A A A

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

A far data dal 9 maggio 2012, per effetto dell’art.5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n.35, che introduce il "cambio di residenza in tempo reale", i cittadini per la presentazione delle domande di:


-    cambio di residenza con provenienza da altro comune o dall'estero
-    cambio di abitazione nell'ambito dello stesso comune


potranno avvalersi, oltre alla presentazione materiale della modulistica allo sportello dell’anagrafe, dei seguenti mezzi:


-    raccomandata
-    fax
-    per via telematica (email)


La modulistica per la presentazione delle comunicazioni/dichiarazioni è allegata al presente avviso.


La trasmissione per via telematica è effettuabile mediante una delle seguenti modalità:

-    sottoscrizione del dichiarante con firma digitale
-    identificazione del dichiarante attraverso carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi
-    trasmissione attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante alla PEC del Comune
-    acquisizione mediante scanner di copia della dichiarazione e di copia del documento d'identita' del dichiarante e trasmissione tramite posta elettronica semplice

La dichiarazione per essere accettata deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti negli appositi moduli. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

 

Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre sempre, come precedentemente, dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni "documentate".

 

Nel caso di cambio di residenza con provenienza da altro comune, entro gli ulteriori e successivi 5 giorni lavorativi il comune di provenienza dovrà provvedere alla cancellazione ed alla verifica dei dati forniti dal dichiarante. Da quel momento potranno essere rilasciate tutte le normali certificazioni.

 

Il Comune entro 45 giorni dalla dichiarazione procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica (innanzi tutto l'effettiva dimora abituale). Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990)

 

In caso di accertamento negativo l'interessato sarà cancellato dall'anagrafe con effetto retroattivo e sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000



Le dichiarazioni e comunicazioni devono essere inviate, a seconda delle modalità preferite, a:


per Raccomandata Postale:
Comune di Pantelleria
Ufficio Anagrafe
P.zza Cavour 15
91017 Pantelleria (TP)

Presentazione diretta allo sportello:
Comune di Pantelleria
Ufficio Anagrafe
P.zza Cavour 15
91017 Pantelleria (TP)

Orario di apertura al pubblico

dal lunedì al venerdì ore 9,00/12,00
martedì e giovedì anche ore 16,00/18,00

Email:
servizidemografici@comunepantelleria.it (specificare come oggetto: comunicazioni anagrafiche)

Email certificata (PEC):
statocivile@pec.comunepantelleria.it (specificare come oggetto: comunicazioni anagrafiche)

Fax:
+39 0923695048