A A A

CONVEGNO "IL MAL-TRATTAMENTO: SERVIZI E PERCORSI"

Il Comune di Pantelleria in collaborazione con la Cooperativa Sociale "Nuova Generazione", da anni in operante all'interno del Settore IV Servizi Sociali mediante la progettazione del PdZ, organizzano un un convegno dal nome "Mal-trattamento Familiare: Servizi e Percorsi". Tematica fondamentale del convegno sarà la sensibilizzazione relativa alla tematica del maltrattamento (su minori, su donne, intrafamiliare...) il quale costituisce un grave e diffuso problema sociale nonostante sia ancora in parte misconosciuto e di conseguenza scarsamente segnalato.

L'idea di tale convegno nasce dalla volontà degli operatori di scambiarsi reciprocamente insieme e con la comunità tutta, esperienze vissute negli anni di lavoro all'interno di strutture e servizi ove la tematica del maltrattamento è stata ed è ancora oggi, una tematica molto delicata da affrontare, gestire e che suscita forti risonanze emotive. In tali occasioni, infatti, si manifesta la necessità di arricchire le competenze professionali tramite opportunità formative che aiutino a proteggersi dai potenziali effetti traumatici senza ricorrere a rigide barriere difensive o ad eccessive semplificazioni.

Infatti, l'opportunità  di trovarsi all'interno di uno spazio comune e condiviso di confronto ed interscambio di esperienze di situazioni legate a tale tematica, potrà sollecitare spunti di riflessione ed analisi utili alla corretta gestione del problema, in un ottica di tutela e protezione nei confronti delle potenziali vittime.

Il Convegno sarà tenuto presso l'aula magna della scuola media in data 26 Novembre c.a. con inizio dei lavori alle ore 15.30 e termine alle ore 19.00.

Al convegno interveranno:

  • l'Assessore alle Politiche Sociali Adele Pineda
  • il Comandante della stazione dei Carabinieri Giuseppe Liccardi
  • gli operatori dei Servizi Sociali del Comune
  • gli operatori del Consultorio Familiare dell'ASP 9
  • il Presidente e gli operatori della Cooperativa Sociale "Nuova Generazione"

 

Commenti