A A A

Il Comune di Pantelleria presente alla Conferenza Regionale delle Politiche Sociali del 29 e 30 Marzo 2010

Il Comune di Pantelleria in data 29 e 30 Marzo c.a., su invito della Regione Sicilia, ha partecipato alla Conferenza Regionale delle Politiche Sociali, svoltasi presso l'Hotel Russott sito a Giardini Naxos di Messina. Tale occasione ha visto presenti tutti i rappresentanti dei singoli comuni appartenenti alla Regione Sicilia, il Terzo Settore, i Sindacati e tutti gli operatori dei servizi socio-assistenziali.

La conferenza è stata presieduta dall'Assessore Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, Onorevole Lino Leanza e da altre alte cariche della Regione Sicilia.

Il punto sul quale si è discusso a lungo è stato l'intervento sul welfare siciliano, garantendo ai cittadini utenti il sostegno ed i servizi, riducendo al minimo i costi di produzione nel rispetto dei diritti di chi, quotidianamente, lavora in questo delicato settore.

L'intento di tale Conferenza è stato quello di condividere insieme a tutti i partecipanti un progetto unico ed integrato con l'ASP, da sottoporre alla valutazione del Parlamento siciliano.

Nello specifico, le due giornate si sono concentrate su eventuali proposte da utilizzarsi per la programmazione del sistema sociale siciliano e durante il pomeriggio del giorno 29, si sono attivati dei tavoli tematici sui vari settori socio-assistenziali.

Le rappresentanze del Comune di Pantelleria hanno partecipato al tavolo tematico sull'istituzione del sistema integrato dei servizi sociali e socio-sanitari in attuazione della L. 328/00 per la promozione della dignità delle persone ed il benessere sociale delle comunità siciliane e al tavolo tematico sul coinvolgimento responsabile delle giovani generazioni in servizi di utilità sociale mirati a costituire e a rafforzare i legami e la coesione della società civile.

Nel tavolo tematico della L.328 il Comune di Pantelleria si è rivelato competitivo ed infatti  risulta essere stato, rispetto alla nuova programmazione dei piani di zona, uno dei pochi comuni ad aver presentato il piano nei termini previsti e ad aver ottenuto l'approvazione dello stesso.

Infine le operatrici presenti hanno potuto acquisire i bandi di settore in uscita, sui quali si attiveranno al fine di concorrere alla progettazione per il reperimento di fondi utili alla comunità.

 

 

Commenti