A A A

IL CONSIGLIO COMUNALE HA VOTATO UN DOCUMENTO UNITARIO SUI PROBLEMI DELLA SANITA'

 

Pantelleria 4 gennaio 2010

Il Consiglio Comunale nel rendere omaggio alla piccola Marika D'Amico si è riunito in data odierna in seduta aperta per trattare i problemi inerenti l'ospedale “B. Nagar” di Pantelleria che sono riemersi in seguito al dramma che ha sconvolto la comunità pantesca per la sua tragica scomparsa. In seguito ad ampia discussione, in cui sono state evidenziate le ataviche carenze dell'ospedale sia dal punto di vista delle risorse umane che di quelle tecniche, si è ripercorso quanto fatto da questo Consiglio Comunale e da questa Amministrazione producendo negli anni svariati documenti e avendo avuto numerosi incontri con gli Assessori e i Presidenti della Regione in carica. E' stato più volte ribadito da parte nostra e in ogni sede la nostra collocazione insulare che non può di certo rispondere ai criteri di economicità applicati altrove. Il diritto alla salute sancito dalla legge costituzionale è regolamentato dal DPR del 27.03.1992 che demanda alle Regioni l'attuazione in termini legislativi e operativi non trova piena applicazione nei confronti dei cittadini di Pantelleria.

Pantelleria ha bisogno di certezze e risposte concrete senza se e senza ma. Il nostro ospedale al fine di garantire il cittadino pantesco ha bisogno di professionalità adeguate che integrino le risorse umane già esistenti, indispensabili ad affrontare le situazioni di emergenza. Prendiamo atto che nel nuovo Piano Aziendale di riorganizzazione ospedaliera finalmente dopo lunghi anni si ridà giustizia alle aspettative per una migliore sanità per i cittadini di Pantelleria. Molti sono stati i fattori che hanno determinato la morte della bambina , principalmente la mancanza di un Pediatra, di una unità di rianimazione per le emergenze e di un servizio di elisoccorso in loco. A tale proposito ricordiamo che nelle situazioni di emergenza l'elisoccorso deve intervenire deve intervenire entro 30 minuti secondo le linee guida del 118. Ci chiediamo di chi sono le responsabilità? Chi risponderà di queste inadempienze amministrative sull'attuazione legislativa?

Il Consiglio Comunale di Pantelleria invita il Sindaco e il Presidente della Provincia Regionale di Trapani, qui rappresentato dall'Assessore Giovanni Lo Sciuto con delega alla Sanità, a porre in essere quelle azioni finalizzate a dare piena attuazione al Piano di Riordino dell'ASP di Trapani da parte dell'Assessore Regionale alla Sanità rispetto ai principi di sussidiarietà sanciti dalla Costituzione e che si dia attuazione ad un piano sanitario per le isole minori della Sicilia.

Il presente documento deve essere inviato al Ministro della Sanità, al Presidente della Regione, all'Assessore Regionale della Sanità, al Prefetto di Trapani, al Presidente della Regione di Trapani, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo e di Marsala.

 

Commenti

franco scacco

2010-01-24 18:27

la sanità nazionale è l'osservato speciale nelle finanziarie e nei bilanci regionali.per l'ospedale è giusto chiedere migliorie specie per situazioni urgenti ma non si può chiedere l'eccellenza che rimane una istanza per vasti bacini di utenza.garantire veloci collegamenti tra l'isola e questi presidi di eccellenza.
Tommaso valenza

2010-01-09 10:45

Credo che per aumentare la professionalità del nostro personale medico dobbiamo creare dei rapporti collaborazione con altre strutture Ospedaliere.