A A A
  • Salvatore Ferrandes
    Salvatore Ferrandes

Il Passito Ferrandes 2005 giudicato vino d’eccellenza

 

Il passito “Ferrandes 2005” di Pantelleria è stato giudicato “vino d’eccellenza” e ed inserito nella Guida dell’Espresso 2010 diretta da Enzo Vizzari e curata da Ernesto Gentili e Fabio Rizzari,  giunta alla sua nona edizione. La votazione è espressa in ventesimi e si raggiunge l’eccellenza a partire da 18/20. Ne ha dato notizia il quotidiano on-line Pantelleria Internet . Il “Passito Ferrandes” ha ottenuto il punteggio di 18,5. I vini assaggiati in tutta Italia sono stati 20 mila, quelli selezionati, attraverso una scelta anonima ed incrociata 10 mila. All’azienda produttrice di Salvatore Ferrandes di Contrada Mueggen vanno le classiche cinque bottiglie e il riconoscimento come grande vino di eccellenza insieme agli altri 214 di tutta l'Italia fra bianchi, rossi e vini dolci. Salvatore Ferrandes ha oggi 55 anni, ma sin da ragazzo aveva scelto di seguire la tradizione di famiglia coltivando in maniera strettamente “biologica certificata” il vigneto che era stato dei nonni prima che dei suoi genitori. I suoi amici lo chiamavano “Il Notturno” perché mentre loro andavano a dormire, Salvatore a piedi saliva lungo il colle per andare nella sua azienda di Mueggen  dove molto presto al mattino iniziava il suo lavoro. “In parte sono stato un autodidatta – ha confessato a Pantelleria Internet Salvatore Ferrandes –. Ho iniziato a produrre passito quasi per hobby. Un diletto che è poi diventato il mio lavoro”.  Ferrandes produce un passito naturale curato che da alcuni anni era apprezzato da pochi appassionati che si recavano quasi in pellegrinaggio nella sua piccola azienda agricola di Mueggen. Ora il riconoscimento autorevole come vino d’eccellenza da parte della Guida dell’Espresso.

Il sindaco Salvatore Gino Gabriele si è congratulato con Salvatore Ferrandes con una lettera che è stata pubblicata da Pantelleria Internet.

“A nome mio personale e dell'Amministrazione Comunale – ha scritto il sindaco -, esprimo dal profondo del cuore l'apprezzamento per questo importante riconoscimento a Salvatore Ferrandes e al suo passito. Un premio meritato perché in questi anni ha dimostrato come si può produrre un prodotto d'eccellenza. Questa è una dimostrazione che " il pantesco" se si impegna riesce a dare il meglio di sé”. “Produrre passito oggi  significa – ha continuato il sindaco – porre attenzione e amore per la propria terra. Salvatore Ferrandes è un esempio per le tante piccole aziende di produttori che credono nella qualità del prodotto e nell'isola di Pantelleria”. “Ritengo – conclude il sindaco nella sua lettera pubblicata da Pantelleria Internet - che sia giunto il momento di dare tutti noi il meglio di noi stessi per salvaguardare e valorizzare la nostra identità e il nostro prodotto. Sono d'accordo con Ferrandes. Bisogna avere rispetto per tutti e regole certe con la differenziazione del prodotto. Grazie Salvatore ha vinto il tuo carattere silenzioso e taciturno ha vinto il cuore dell'isola. Ci hai messo orgoglio, entusiasmo, passione e professionalità. Sono queste le cose importanti che debbono rappresentare per tutti noi lo stimolo a fare bene e meglio. Sei un esempio per i giovani e per chi soprattutto ha voglia di lavorare in agricoltura”.