A A A

LETTERA APERTA DEL SINDACO ALL’ASSESSORE ALLA SANITA’ RUSSO

LETTERA APERTA ALL’ASSESSORE ALLA SANITA’ REGIONE SICILIANA, MASSIMO RUSSO SULL’IMPORTANZA DEL DISTRETTO SANITARIO DI PANTELLERIA: “SI RISPARMI TAGLIANDO GLI SPRECHI, NON CANCELLANDO IL DIRITTO ALLA SALUTE…”

 

Gentile Dott. Massimo Russo,

le scrivo per comunicare il mio apprezzamento per lo sforzo che il governo regionale sta facendo per contenere la spesa sanitaria e riordinare il servizio regionale. In tal senso, la legge 5/2009 può rappresentare un’importante punto di svolta per la Sicilia.

Capiamo le urgenze di natura economica che hanno dettato lo spirito della riforma. Tuttavia, queste, non devono prevalere rispetto alle reali esigenze dei cittadini, ed in particolare dei cittadini delle realtà più marginali della Sicilia, come Pantelleria.

Abbiamo letto con attenzione le norme contenute nella legge 5/2009. In particolare, all’art. 12, si da la giusta importanza ai Distretti Sanitari nel territorio, tanto da far coincidere i loro ambiti territoriali con quelli dei già presenti Distretti socio – sanitari. In questo senso, ad esempio, Pantelleria è il Distretto Socio – Sanitario n. 51.

Leggo testualmente che il Distretto rappresenta il luogo “nel quale si realizza completamente l’integrazione tra l’intervento sociale e sanitario nell’ottica della presa in carico in toto del bisogno espresso dalla persona”.  Si tratta, sulla carta, di una visione dei servizi socio – sanitari che ha al centro la persona.

Il tutto in un contesto di efficacia ed efficienza,  appropriatezza delle cure, utilizzo razionale delle risorse sia umane che finanziarie, affidabilità,  capacità di risposta alle emergenze.

Il Distretto Sanitario di Pantelleria negli ultimi anni con una buona organizzazione e con la presenza di validi professionisti ha contribuito a dare risposte soddisfacenti ai bisogni della comunità isolana. Ebbene, l’accorpamento con altri distretti o  - cosa ancor più grave  - l’ eliminazione del Distretto Sanitario porterebbe da solamente disservizi per la salute dei cittadini e dei tanti turisti, vanificando tutto il buon lavoro fatto finora.

Riteniamo – come lei – che la salute sia un diritto fondamentale. Tuttavia non vorremmo che questo principio venisse leso ai danni dei cittadini delle realtà più periferiche e isolate, come la nostra, che invece hanno bisogno di servizi migliori e di risposte più adeguate e tempestive ai loro bisogni e alle loro emergenze.

Dalla nostra comunità non sono mai arrivati – né arriveranno – ultimatum, toni esasperati o polemiche. Chiediamo soltanto di essere coinvolti nella discussione degli indirizzi e dei criteri per la riconversione della rete ospedaliera siciliana, per portare la testimonianza dell’estrema  peculiarità di Pantelleria, e di tutti i problemi che la nostra gente vive, ogni giorno, per aver garantito il diritto alla salute.

La abbiamo già informata in precedenza dei disagi che viviamo attualmente sull’isola. Le ricordo in questa sede solo un particolare: al momento a Pantelleria opera stabilmente un solo ginecologo. Le gestanti sono trasferite a Trapani e – in altre parole – a Pantelleria non si può partorire!

E’ in ragione di questi e altri episodi che diminuisce il livello di fiducia dei cittadini nelle istituzioni, soprattutto in questo periodo di enormi ristrettezze per tutti.

Va bene risparmiare, economizzare: ma si fa eliminando gli sprechi, non negando i diritti ai più deboli.

Siamo certi che la nostra isola possa rappresentare, in termini di servizi e gestione, un modello virtuoso per tutta la Sicilia. Lo abbiamo dimostrato già in passato, vincendo battaglie difficili e riscuotendo apprezzamenti da più parti.

La invito pertanto a Pantelleria, per conoscere e parlare con la nostra gente, capire il nostro disagio, costruire insieme, da questa piccola grande isola, una Sicilia più efficiente e migliore.

Con stima,

 

Salvatore Gino Gabriele

 


 

 

Si riporta di seguito un comunicato stampa dell'A.S.L. n° 9 di Trapani

COMUNICATO STAMPA

 

Le domande vanno presentate entro il 27 Luglio 2009

A.S.L. n° 9 di Trapani: Avviso pubblico per l’assunzione a tempo determinato di Medici per l’Ospedale di Pantelleria

La Direzione dell’Azienda Unità Sanitaria Locale n° 9 di Trapani ha indetto un avviso  di selezione  pubblica, per titoli, per la formulazione di graduatorie triennali  per assunzione  a  tempo  determinato di Dirigenti Medici di Medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza, Medicina interna, Chirurgia generale e Nefrologia per il Presidio Ospedaliero di Pantelleria.

Il  testo dell'avviso  e'  stato pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale della Regione  Siciliana, Serie Concorsi, n. 6 del 26 Giugno  2009 ed è consultabile visitando la pagina Area Risorse Umane del sito web www.asltrapani.it.

Il   termine   ultimo   per   l'invio  delle  domande  e'  fissato improrogabilmente  entro 27 Luglio 2009.  Le domande devono essere indirizzate al Direttore Generale dell'Azienda U.S.L. n. 9, via Mazzini n.1 - 91100 Trapani.

Per  ulteriori informazioni  rivolgersi  o telefonare all'Area Risorse Umane dell’A.S.L. n° 9, tel. 0923/805249,  nelle  giornate  di  martedi' dalle ore 16,00 alle ore17,30 e giovedi'  dalle  ore 9,30 alle ore 13,00.

 

 

L’UFFICIO STAMPA

Franco Cammarasana

 

 

Commenti