A A A
  • Il principe Karim Aga Khan
    Il principe Karim Aga Khan

L’Aga Khan a Pantelleria. Incontro con il Sindaco Salvatore Gabriele

L’Aga Khan è stato in visita nei giorni scorsi a Pantelleria.

Lo conferma il Sindaco, Salvatore Gino Gabriele, che ha avuto un lungo incontro con lui. Recentemente, l'Aga Khan ha manifestato interesse ad estendere la gestione di voli privati, svolta a Olbia, negli scali in gestione diretta dell'Enac: Roma Urbe, Pantelleria e Lampedusa.

 

E’ stato questo uno dei punti trattati nell’incontro.  Per il resto, c’è assoluto riserbo. Dichiara Salvatore Gabriele: "Sul tappeto l’Amministrazione Comunale  ha diversi obiettivi importanti che sta portando avanti e che sono in corso di realizzazione. Abbiamo fatto una panoramica  sullo sviluppo di questo territorio, per  puntare su un turismo di qualità e diversificato rispetto ad altri contesti territoriali, e promuovere la nostra unicità per un turismo sostenibile, ben lontano dai soliti paragoni con altre località  italiane e straniere. Nelle prossime settimane  metteremo giù un piano di lavoro molto concreto che già ha basi solide".

 

Il principe Karim Aga Khan, 73 anni, è proprietario tra l’altro della compagnia aerea Meridiana. Da tempo sta lavorando su un progetto complessivo di “turismo d’elite” che comprende Pantelleria e Lampedusa.

 

Commenti

Ciro Del Gatto

2009-11-01 12:31

L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è la notizia secondo cui lo scalo di Pantelleria è a gestione diretta dell'ENAC. L'aeroporto di Pantelleria a tutt'oggi è un Aeroporto Militare aperto al traffico civile autorizzato.
Patrizia Brignone

2009-10-20 18:15

L’incontro realizzatosi sull’isola costituisce un ulteriore momento di crescita per Pantelleria che, coordinato con la realizzazione di una nuova stazione aeroportuale, potrebbe effettivamente consentire lo sviluppo del turismo locale e, magari, contribuire anche a renderlo più selezionato. Il trend degli afflussi turistici degli ultimi anni risulta quantomeno discutibile e si rivela sicuramente necessario un ponderato e coordinato progetto di marketing territoriale orientato ad un’adeguata valorizzazione delle molteplici ed eterogenee risorse isolane.