A A A

Minori e famiglie

I SERVIZI CHE IL COMUNE DI PANTELELRIA OFFRE SONO:

  • SERVIZIO EDUCATIVO DOMICILIARE:la finalità generale dell'azione consiste in dei percorsi privilegiati con alcuni minori le cui famiglie poco seguono l'aspetto scolastico ed educativo dei propri figli. ( doposcuola, consulenza sociale e psico-pedagogica,discussione in  gruppi di problematiche o temi sociali.)
  • CENTRO D'INCONTRO GIOVANILE: la struttura permette di promuovere il protagonismo giovanile dell'isola cercando di cogliere ed assecondare tendenze,bisogni ed esigenze espressive dei giovani definendo con loro le attività da svolgere. Il centro è rivolto ai giovani dai 14 ai 22 anni.
  • RETE DI SOLIDARIETA': permette ai diversi enti pubblici (associazioni e singole figure professionali) di operare meglio e in modo pianificato nell'ambito delle proprie competenze; permette di indirizzare l'utenza verso i servizi adeguati e inoltre favorisce il servizio di consulenza familiare,rivolto a tutti coloro che sono coinvolti in problematiche relative a crisi del legame coniugale.
  • BORSA LAVORO:propone di aumentare quantità e qualità dei servizi resi alla cittadinanza e in particolare a soggetti portatori di diverse forme di disagio sociale oltre che a rappresentare per i giovani impiegati un'importante esperienza costruttiva.