A A A
  • Un aliscafo della Usticalines
    Un aliscafo della Usticalines

Niente aliscafi per l'estate 2009, la Regione Sicilia pubblica il bando in ritardo

Niente aliscafi per questa estate a Pantelleria.
Le tratte che tutti aspettavano che avrebbero collegato Pantelleria con Mazara del Vallo e con Lampedusa sono saltate. A causa del rimpasto di governo alla Regione Siciliana la gara d’appalto è stata pubblicata con notevole ritardo con il risultato che le buste potranno essere aperte soltanto il 2 settembre e cioè a stagione ormai finita. I dieci milioni di euro stanziati verranno utilizzati per i prossimi cinque anni a partire dall’estate 2010.

L''istituzione del servizio era scaturito da un intensa attività portata avanti dai Sindaci delle Isole Minori, che aveva trovato riscontro finale nell'Assessore Regionale ai Trasporti Titti Bufardeci. Purtroppo, alla Regione, solo dopo aver dato l'annuncio del nuovo collegamento, anche a causa della crisi della giunta regionale che ha parzialmente bloccato la sua attività, hanno capito che con la procedura giuridico – amministrativa intrapresa si rischiava di incappare in procedure di infrazione. Pertanto – dice l’assessore Giuseppe La Francesca - la Regione Sicilia ha indetto apposito bando di gara per l'affidamento del servizio di collegamento marittimo di pubblico interesse mediante unità veloci; bando che sarà esperito il prossimo 2 settembre e avrà una durata di anni cinque a decorrere dal primo giorno della prestazione del servizio. Possiamo dire pertanto che nulla è perduto ma solo rimandato.

L’amministrazione chiede scusa all'intera cittadinanza per le aspettative create, sul ripristino di un servizio su cui noi per primi abbiamo creduto e che avrebbe rivestito notevole valenza sotto l'aspetto turistico, consapevoli comunque di aver fatto il possibile per il bene della collettività.

Commenti